Oggi 12/01/2024 sono stati pubblicati i dati relativi all’ascolto delle radio italiane (stime in ‘000).

Questi i dati del 2° semestre 2023 (gli ultimi ad oggi):

Seguono i dati del 1° semestre 2023:

Seguono i dati del secondo semestre 2022:

QUESTI SONO GLI ASCOLTATORI NEL QUARTO D’ORA MEDIO (AQH) 2° SEMESTRE 2023

Questi i primi commenti da parte dei protagonisti:

Lorenzo Suraci Presidente di RTL 102.5:

«Ringraziamo gli oltre 8 milioni di italiani che, ogni giorno, ascoltano le radio del Gruppo RTL 102.5. Il nostro sistema radiofonico è perfettamente mirato, comprendendo l’ammiraglia generalista RTL 102.5, la radio dei giovani Radio Zeta e Radiofreccia, anima rock del gruppo. Tre target distinti per il mercato pubblicitario. RTL 102.5 Play è la nostra piattaforma, che ospita tutte le radiovisioni del gruppo, i siti, i nostri eventi, tutti gli ospiti che sono in onda nei nostri programmi e tanti contenuti esclusivi», racconta Lorenzo Suraci, presidente di RTL 102.5. «|| Gruppo RTL 102.5 propone per il 2024 una nuova strategia commerciale che coinvolge l’intero sistema RTL 102.5, attivando tutti i tuochpint dalla radio al digital al social per arrivare agli eventi live. I nostri canali social vanto 4,3 milioni di followes con un tasso di coinvolgimento del 2.3%. Siamo pronti, anche nel 2024 ad affrontare il mercato andando sempre di più a integrare la comunicazione editoriale con quella commerciale offrendo ai Brand nuove proposte di comunicazione ad hoc, coinvolgendo attivamente gli ascoltatori e stimolando la loro attenzione».

Linus Direttore di Radio DeeJay sul suo profilo Instagram ha scritto:

Tra venti giorni esatti Radio Deejay compie 42 anni. Non sono pochi. Dopo tutto questo tempo, i dati d’ascolto che sono usciti questa mattina ci danno oltre un milione di ascoltatori in più rispetto a un anno fa, da 4.569.000 a 5.624.000. Non sono pochi. Radio Deejay One Nation, One Station, ma soprattutto One Love.

Albertino Direttore di m2o, sul suo profilo Instagram ha scritto:

m2o radio M20 MAI COSÌ IN ALTO NEGLIASCOLTI

I nuovi dati d’ascolto confermano il trend, più che positivo, che accompagna la crescita costante di

#Radiom2o. Abbiamo ottenuto il massimo storico sia nell’AQH con 176 mila ascoltatori (+34,4%) sia nel Giorno Medio con 1.766 mila ascoltatori (+11,0%, con il valore del II Semestre 2023 che sale a 1.848 mila). Sono numeri entusiasmanti, raggiunti attraverso un riposizionamento coerente, mirato e appassionato del prodotto #m2o, in grado di raggiungere una fascia di pubblico sempre più ampia e trasversale.

Mario Volanti Presidente di Radio Italia Solo Musica Italiana:

Il dato appena pubblicato vede sostanzialmente, nel secondo semestre del 2023, Radio Italia solomusicaitaliana mantenere il proprio posizionamento tra le leader in Italia con 5.039.000 ascoltatori nel giorno medio, 449.000 nel quarto d’ora medio e 15.019.000 nei 7 giorni. Ovviamente siamo soddisfatti di questo nostro risultato anche perché non è scontato riuscire a restare a determinati livelli. Evidentemente il lavoro svolto da tutti i collaboratori di Radio Italia è stato proficuo e quindi abbiamo mantenuto un posizionamento che ormai è stabile da oltre 30 anni

Lucia Niespolo Presidente di Radio KissKiss:

Confermiamo anche per il 2023 la nostra sesta posizione in un mercato altamente competitivo. Questo risultato, che riflette la forza e la stabilità della nostra emittente, è un successo di cui siamo fieri. Il nostro target di ascoltatori è vario e ben bilanciato tra adulti e giovani adulti, uomini e donne, segno della capacità di Radio Kiss Kiss di attrarre e mantenere un pubblico diversificato. Guardiamo al futuro con entusiasmo e invitiamo le aziende a cogliere l’opportunità offerta dalla fedeltà del nostro pubblico per le loro strategie pubblicitarie.

Federica Gentile, Direttrice di Radio Zeta:

Sono usciti i dati di ascolto della radiofonia, relativi al 2023. Rtl 102.5 rimane saldamente in testa, ancora una volta la radio più ascoltata d’Italia, con 6 milioni e 25mila ascoltatori nel giorno medio. Splendida Radio Freccia, che sale a 1 milione 333 mila! Immensa la soddisfazione per Radio Zeta! Abbiamo infranto la soglia del milione di ascoltatori, con 1 milione 37 mila nel giorno medio del 2023, e addirittura 1 milione 126mila nel secondo semestre. La crescita in percentuale è meravigliosa, + 42% rispetto al 2022 e addirittura + 52% rispetto al secondo semestre, sempre del 2022. Grazie a tutta la squadra, a cominciare dal nostro editore, Lorenzo Suraci, che con le sue idee, visioni e intuizioni guida tutti noi. Grazie a Lina Pintore e a tutto l’ufficio musica, che macinano infinite ore di ascolto per regalarci le colonne sonore delle nostre vite! Grazie a tutti i ragazzi di Zeta, che con il loro entusiasmo, il loro impegno e la loro allegria ci fanno compagnia ogni giorno. Grazie all’Ufficio Stampa, al Marketing, ai registi, alla concessionaria… a tutte le persone che rendono grande il nostro gruppo.

Fabio Tamburini Direttore di Radio 24:

La qualità dell’informazione, caratteristica principe di tutti i media del Gruppo e il significativo lavoro dei nostri giornalisti e conduttori, confermano ancora una volta che Radio 24 è un punto di riferimento nel panorama radiofonico italiano. I dati ribadiscono il ruolo di Radio 24 anche come servizio pubblico nell’aiutare a comprendere le ricadute della complessa situazione economica, politica e internazionale nella vita quotidiana, unito a uno stile di comunicazione chiaro e approfondito.