Quando scrivi di radio da tanti anni, ti capita di incrociare vari frammenti di quel fantastico puzzle che ne compone la sua storia.

Ti capita di non conoscere chi per tanti anni ha lavorato dietro le quinte di una grande radio come Deejay che per trasformarsi in ciò che è diventata oggi ha sicuramente avuto bisogno del supporto di grandi uomini.

Ecco, io ho avuto la fortuna di parlare con una di queste persone silenziose, che nelle ombre della celebrità dei vari Fiorello, Baldini, Jovanotti, Linus, Cecchetto, Albertino e Amadeus (solo per citarne alcuni) ha contribuito allo sviluppo di una delle radio più amate d’Italia.

Lui è Umberto Labozzetta, conosciuto fra gli addetti ai lavori per essere stato il Direttore Comunicazione e Marketing di Radio Deejay dal 1987 al 1996.

Verso la fine degli anni ottanta, Claudio Cecchetto e Valerio Gallorini (all’epoca amministratore delegato di Radio Deejay) lo incontrano ad Ibiza e propongono ad Umberto di entrare a far parte della loro squadra.

E’ proprio Labozzetta che fra gli altri “scopre” Marco Baldini e da Lady Radio di Firenze lo conduce nel reame di Cecchetto!

Solo per farvi immaginare quanta radio scorre nelle vene di Umberto, vi dico solo che lui ha vissuto nella stessa casa con Fiorello e Baldini per diversi anni…

Insomma ho sfiorato un altro  pezzo di storia della radio, grazie Umberto per gli aneddoti che mi hai fatto respirare.

Successivamente all’esperienza con Radio Deejay ed alla consulenza per varie emittenti (Radio Gemini in Veneto, Rdf e Lady Radio in Toscana, Radio Metrò e Baccano in Friuli), Umberto ha conosciuto Filippo Sugar (figlio di Caterina Caselli) che gli propone di lavorare come responsabile dell’ufficio promozione presso la Zac Music e addetto alle Pubbliche Relazioni per le Messaggerie Musicali (ora Mondadori Center).

Fra i tanti progetti di cui lui si occupa, uno è di fondamentale importanza: diventa il Promoter di ELISA. La seguirà dall’inizio fino al grande successo.

Con la sua Lab Promotion Srl segue moltissimi artisti, fra cui: Antonello Venditti, Francesco Renga, Gianluca Grignani, Marina Rei, Elio e le Storie Tese, Gialappa’s Band, Oro, Daniele Groff,Gerardina Trovato, Ulivieri, Pier Cortese e Mario Venuti. Attualmente segue l’ascesa di Jack Savoretti.

Come se non bastasse è anche docente, all’interno del master in Comunicazione Musicale per la Discografia e i Media dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Che dire, grazie dell’onore Umberto e.. buona radio