RDS Academy ritorna e cambia casa

Arriva per la prima volta su Real Time (canale 31) il talent show dedicato a chi sogna di entrare nel mondo della radio: dal 16 settembre, ogni sabato alle 13.20, prende il via “RDS ACADEMY”, la prima e unica Accademia radiofonica che prepara giovani talenti a diventare speaker professionisti. Per il vincitore l’opportunità di firmare un contratto radiofonico di un anno con RDS.

In giuria Anna Pettinelli, voce storica di RDS e severa direttrice dell’Academy, Matteo Maffucci, insegnante di musica radiofonica e Giuseppe Cruciani, l’irriverente conduttore de “La Zanzara”.
Una delle novità di questa edizione sarà la voce narrante dell’avventura dei ragazzi, quella di Rossella Brescia.

Sempre più difficile per i giudici scovare i 9 talenti radiofonici da ammettere nell’Academy: sono stati infatti migliaia gli aspiranti speaker che si sono candidati alle selezioni preliminari. Tra tutti i candidati solo i migliori 50 avranno l’opportunità di affrontare dal vivo i tre giudici nelle prime puntate dedicate ai casting. Con un speech di soli 100 secondi tenteranno di guadagnarsi una delle 9 cuffie che danno diritto a partecipare alla nuova edizione di RDS Academy. Voce calda e chiara, dizione pulita e capacità di coinvolgere il pubblico sono le 3 qualità indispensabili per passare la selezione ed entrare nell’Academy. Novità di quest’anno la “cuffia di platino”: uno speciale “bonus” che ciascun giudice ha a disposizione per mandare un provinante direttamente in accademia anche se gli altri due giudizi erano stati negativi.

Da questo momento i 9 concorrenti iniziano il loro percorso in Accademia. Realizzare il sogno di diventare un conduttore radiofonico non sarà facile: con inedite dinamiche di sfida e tante prove sul campo, si testerà la “tenuta” dei futuri speaker anche fuori dalle mura dell’Accademia. La novità principale di quest’anno saranno le classifiche: diverse per ogni puntata, i giudici daranno dei voti da 1 a 10 ai vari ragazzi. Il primo della classifica passerà un giorno con uno di loro, gli ultimi due andranno al ballottaggio ed uno dei due uscirà.

Il percorso di studio sarà arricchito da numerose lezioni di approfondimento tenute da tutor d’eccezione come Enrico Mentana (direttore TG La7), Ernesto Assante (giornalista e critico musicale de La Repubblica), Giuppy Izzo (doppiatrice, attrice e direttrice del doppiaggio italiana), Monica Ward (doppiatrice, attrice e direttrice del doppiaggio italiana) e Samuel (frontman dei Subsonica).

Tra le discipline oggetto di studio ci sono dizione, tecniche radiofoniche e di autoregia, cultura e storia della musica, lingua inglese, a cui si aggiungono lezioni e sfide di attualità giornalistica e reportage, tecniche di intervista, improvvisazione, “talk a due”, costruzione di classifiche musicali “top 5” e capacità di gestione degli imprevisti durante la diretta. Tra i professionisti che accompagneranno i 9 concorrenti nel loro percorso di studio in Accademia, oltre ai tre giudici, le voci più amate di RDS: Roberta Lanfranchi, Filippo Firli, Claudio Guerrini, Renzo Di Falco, Beppe De Marco, Petra Loreggian, Max Del Buono, Rossella Brescia, Barty Colucci, Paolo Piva e Andrea Giovagnoni (Responsabile Area Tecnica e Broadcast).

RDS Academy infatti non è solo una vetrina televisiva per futuri speaker, ma è anche e soprattutto, una prestigiosa Accademia dove i migliori professionisti del settore assicurano un percorso formativo e la crescita professionale di tutti i candidati: infatti non solo i vincitori, ma anche molti dei concorrenti delle passate edizioni hanno ottenuto contratti di lavoro con i principali network radiofonici italiani.

Ma soltanto chi avrà superato brillantemente tutte le prove ad eliminazione e avrà saputo conquistare Anna Pettinelli, Matteo Maffucci e Giuseppe Cruciani con determinazione, studio e carattere sarà incoronato vincitore della nuova edizione di RDS Academy. Ad attenderlo un posto tra le stelle radiofoniche di RDS 100% grandi successi.

“RDS ACADEMY” (8 episodi da 30’ e 1 da 60’) è prodotto da Level 33 per Discovery Italia.
Real Time è visibile al Canale 31 del Digitale Terrestre, su Sky canali 131 e 132, Tivùsat Canale 31. Il programma sarà disponibile anche su Dplay (sul sito www.it.dplay.com – o scarica l’app su App Store o Google Play).

RDS Academy sui social:

SITO: rds.it/academy
FACEBOOK: facebook.com/rds.grandisuccessi/
TWITTER: twitter.com/RDS_official #RDSACADEMY
INSTAGRAM: instagram.com/rds_official/

Precedente Luca Bottura lascia Radio Capital Successivo Nuovo arrivo a Radio Deejay