Savino Zaba con “Parole parole…alla Radio” il 24 settembre nella sua Cerignola
Il libro che racconta la magia della radio alla “Fiera del Libro, dell’Editoria e del Giornalismo”

«La radio è una palestra straordinaria e la sua forza è la grandissima agilità…si avvale del potere della parola e della venerazione per la fantasia», sono le parole di Renzo Arbore nella prefazione del libro “Parole parole…alla Radio”, edito da Graus Editore e scritto da Savino Zaba, conduttore radiofonico, televisivo, attore.
Il libro, che sarà presentato domenica 24 settembre 2017, alle ore 20.00, alle Officine Fornari di Cerignola, città natale di Zaba, è un saggio storico – linguistico sul linguaggio radiofonico dagli anni Venti ai giorni nostri. L’autore, che lo scorso 24 giugno ha festeggiato trent’anni di radio, ricorda che Renzo Arbore, insieme a Gianni Boncompagni, ha rivoluzionato il modo di fare radio con programmi come “Bandiera Gialla” del 1965, e poi con “Alto Gradimento”, trasmissioni nelle quali si usava il linguaggio “parlato”, improvvisato, e non più il “parlato-scritto”, quello disciplinato da regole severe, con copioni che prima di andare in onda dovevano essere visionati da un comitato di censura.
A metà del libro, poi, vi è la parte dedicata allo scrittore, studioso e consulente culturale Rai, Emilio Gadda, autore del libro “Norme per la redazione di un testo radiofonico” con un approccio critico e linguistico del testo del 1953. La terza parte è caratterizzata da alcuni “stralci di conversazione” con amici e colleghi della radio, da Carlo Conti a Linus, da Michele Mirabella a Enrico Vaime, da Zap Mangusta a Rosaria Renna.
Zaba racconta come in radio si può ancora sperimentare, si può provocare, azzardare, molto più che in televisione. La radio continua a conservare la sua magia: è un’amica fedele, una meravigliosa compagna di vita con 36milioni di persone che ogni giorno la accendono anche solo per cinque minuti.