TRIMESTRE LUGLIO SETTEMBRE 2018

Quali sono state le radio più coinvolgenti su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube nel trimestre luglio-settembre 2018? A raccontarlo è un nuovo studio Social Radio Lab, in collaborazione con la piattaforma di social listening Talkwalker, che ha monitorato un panel di 27 radio nazionali e locali sui principali social network. “In estate hanno vinto l’informazione leggera e il dibattito politico” – racconta Stefano Chiarazzo del Social Radio Lab – “ma soprattutto la musica in TV, con festival prodotti o supportati in partnership dalle radio”.

Radio Bruno è la più attiva su Facebook con 3.600 post ma è Radio Deejay a primeggiare per interazioni: 167.000 tra like, commenti e retweet. Tra i contenuti più coinvolgenti 8 su 10 sono dell’emittente milanese, tutti link alle news del sito internet. La news che ha destato maggior interesse? “Il figlio di Alberto Angela è il nuovo idolo del web” con 8.900 like, 1.100 condivisioni e ben 1.700 commenti.

È invece Discoradio la più attiva su Twitter con 3.000 tweet e 1.300 retweet, mentre RTL 102.5 è la più coinvolgente con quasi 245.000 interazioni tra like, retweet, risposte e menzioni. Il tweet più apprezzato, con 1.600 retweet e 3.900 like, è però di Virgin Radio, un video di Chester Bennington condiviso il 20 luglio a un anno dalla morte del cantante dei Linkin Park. RTL 102.5 detiene il record dell’hashtag più utilizzato: #NonStopNews è stato menzionato 15.800 volte con due picchi il 13 luglio e il 23 agosto con ospite Matteo Salvini, il cui staff ha twittato le dichiarazioni del ministro dell’Interno e vicepresidente del Consiglio. #Salvini è anche il secondo hashtag più twittato, 7.900 volte. Al terzo posto con 6.200 citazioni #BattitiLive, hashtag ufficiale dei cinque concerti in onda su Radionorba TV e Italia 1, prima di altri due eventi radiotelevisivi dell’estate 2018: #PowerHitsEstate (5.600) in radiovisione su RTL 102.5 e #WindSummerFestival su Canale 5 con media partner Radio 105 (4.400).

#RadioDeejay è invece l’hashtag radiofonico più utilizzato su Instagram con 8.400 menzioni davanti a #BattitiLive (4.600) e #Radio105 (4.400). Radio 105 è anche la radio che ha postato di più sul social fotografico, più di 500 volte, ma è Radio Deejay a raccogliere più interazioni: 628.000 tra mi piace e commenti. Riguardano invece ancora Battiti Live ben 6 dei 10 contenuti più coinvolgenti, di cui 5 postati dalla giovanissima webstar Mariasole Pollio che ha affiancato alla conduzione Alan Palmieri e Elisabetta Gregoraci.

Su YouTube, RTL 102.5 ha postato più di tutti: 332 volte. Radio Deejay stravince però con 2,4 milioni di visualizzazioni e 58.000 mi piace. Il solo video “Rovazzi parla dell’amicizia interrotta con Fedez”, stralcio dell’intervista a Deejay Chiama Italia tra il 13 luglio e fine settembre, è stato visto 720.000 volte e ha ottenuto 18.500 mi piace e più di 800 commenti.

Infine, una curiosità. Se la musica è stata come sempre al centro delle conversazioni estive che riguardano le radio, quali sono stati gli artisti più discussi e coinvolgenti sui social? “Mettendo insieme Twitter e Instagram, l’hashtag #ErmalMeta è stato il più utilizzato: 5.300 volte” – rivela Chiarazzo – “mentre il post più coinvolgente è di Elettra Lamborghini su Instagram, con più di 350.000 interazioni”.