Oggi ho avuto il piacere di scambiare due chiacchiere con uno dei più grandi dj della storia della radiofonia italiana, sto parlando di Nino Mazzarino di Rtl 102.5.

Nino-Mazzarino
Non è stato facile riuscire a parlare con lui, è stato facilissimo! Voi non avete idea dell’umiltà di quest’uomo che al contrario di alcuni..
Nino è nel mondo della Radio dal 1975! È uno dei veterani, uno di quelli che ha fatto la gavetta, studiando e amando il suo lavoro.
E’ uno di quelli che ascoltava musica di tutti i generi sin da ragazzino e poi.. la lettura.. “Devi sempre essere informato, ascoltare tutti i tg, leggere i giornali, perché anche per dire puttanate ci vuole mestiere” – come non condividere.
Lui ha scelto la radio, non lo ha mai fatto per ripiego. Ama RTL 102.5 ed ama la notte.

Ha cominciato che era ragazzino, correva il 1975 gli albori della radio privata in Italia.
Proviene dalla grande scuola del centro sud Italia: Napoli, Roma, le città che lo hanno visto muovere i primi passi.
Successivamente arriva Radio Kiss Kiss e possiamo dire che Nino Mazzarino ha vissuto uno dei periodi più fecondi della radio di via Sgambati.

Nino ha una voce molto calda, suadente, ma la sua bravura sta nel gioco e nell’ironia che frappone fra sè ed il compagno di viaggio di turno.

Attualmente è in onda di notte durante il fine settimana su RTL 102 5 con un’altra grande compagna di viaggio Silvia Annicchiarico.
Durante i suoi 40 anni – perché quest’anno Nino compie 40 anni di Radio – dicevo durante questi anni ha navigato lungo tutto il palinsesto, girovagando in alcune tra le radio più importanti d’Italia: Radio Rai, One o One Network (attuale R101), RTL 102 5, per non parlare della tante radio locali che hanno avuto l’onore di averlo tra le loro fila.

Insomma, non possiamo che confermare che Nino Mazzarino è uno dei maestri della radio italiana; non solo, è davvero una bella persona.

Ascoltatelo su RTL 102.5 ogni sabato, domenica e lunedì notte dalle 3 alle 6 con Silvia Annicchiarico oppure fate come me, registrate con il vostro MySky 😉

Buona radio maestro

Mazzarino e Annicchiarico