Linus si lamenta di Radio Monitor dal suo blog.

Radio Monitor, lo diciamo per i non addetti ai lavori, è lo strumento per il mezzo del quale si “pesano” le radio ed i loro ascolti. E’ l’Auditel delle radio.

 

Ecco quanto scrive Linus nel suo blog:

23 FEBBRAIO

MONITOR?!?

Come i più attenti sapranno, sono usciti i nuovi dati di ascolto. E i nostri ancora una volta sono, contro ogni logica e contro ogni evidenza, a dir poco deludenti. Anzi, sono puntualmente i peggiori rispetto al gruppetto delle altre radio che compongono la nostra concorrenza.
Mentre tutti gli indicatori “certificati” ci regalano sempre numeri eccellenti, la nostra pagella radiofonica continua ad essere inspiegabilmente punitiva.
Non mi sono mai lamentato finora , anzi ho sempre accettato con grande umiltà qualunque bocciatura, ma adesso mi sono stufato.
Fossi il mio editore, uscirei domani dalle nebbie di Radio Monitor. E anche sbattendo la porta.
Come si fa ad accettare una statistica nella quale non ci sono due numeri coerenti in fila, dove i dati delle singole fasce orarie sembrano tirati coi dadi, fino a formare una montagna russa dove ogni tre mesi, alla stessa ora, c’è di volta in volta un picco o un baratro?
E se chiedete spiegazioni, l’unica risposta che ricevete è un laconico ” non dovete prendere alla lettera questi numeri, è un campione troppo piccolo”. Ma questi numeri sono la mia vita, e avete il dovere di spiegarmeli.
Anche perché in virtù di questi devo decidere della vita delle persone che lavorano per me.
Ma non c’è mai, dico mai, una risposta chiara.
Tutto questo nell’epoca del digitale, dove invece ogni numero è scritto e certificato.
Qualche esempio.
Le radio su internet? A dicembre, ultimo dato disponibile, Audiweb dice che Deejay è prima nel giorno medio con 137.000 utenti. La seconda, 105, è lontanissima, a quota 52.000. Dati ufficiali e pubblici.
Le radio social? Se mettiamo insieme Facebook, Twitter e Google+ Radio Deejay è prima con 3.533.244 followers. Seconda è Radio Italia, anche qui a notevole distanza, con 2.629.333.
Poi 105 con 2.605.983.
Parlo solo di siti ufficiali delle radio, senza quelli degli artisti.
Ma potremmo parlare anche delle 150.000 App scaricate in due giorni, dei tremila biglietti della festa venduti in sei ore, o dei 20.000 pettorali della Deejay Ten. Venduti, non regalati.
Ma per Radio Monitor siamo una radio che non funziona più.
E se fossero loro a non funzionare per niente?