La DigitalRadio è arrivata. È la rivoluzione del suono. E si fa sentire con una campagna da 1,5 milioni.

digitalradio

 

 

 

“Dream”, un sogno che diventa realtà. È questo il titolo del nuovo soggetto radio della campagna di comunicazione ideata per il lancio
della radio digitale in Italia.
Lanciata nello scorso mese di agosto e proseguita nel mese di settembre, la campagna di comunicazione della DigitalRadio è stata
programmata sulle emittenti radio commerciali nazionali e locali ed ha ottenuto risultati di grande rilievo.
L’attività di comunicazione continua e si rafforza con un secondo flight programmato nel mese di novembre a sostegno della
comunicazione commerciale prenatalizia.
La pianificazione radiofonica sarà affiancata dalla comunicazione su internet (gli operatori hanno messo a disposizione dei cittadini un
sito web dedicato: www.digitalradio.it.) e su stampa quotidiana e periodica,.
Un’attività di marketing coordinata che ha coinvolto per la prima volta in assoluto contemporaneamente ben 8 emittenti nazionali con
un’unica comunicazione pubblicitaria.
La campagna radiofonica è stata programmata nel mese di agosto e settembre per un valore superiore al milione di euro. Oltre 1300
spot, nei formati straordinari da 45’’ e da 35’’, hanno sfruttato una copertura di oltre 23 milioni di ascoltatori esclusivi.
Per la propria attività di comunicazione, DigitalRadio ha scelto l’agenzia StudioMarani di Maurizio Marani e Anna Scardovelli –
rispettivamente direttore creativo art e direttore creativo copy – che hanno realizzato la strategia creativa e i soggetti radio e stampa,
oltre alla supervisione di tutte le fasi della produzione.
“Un sogno che si realizza – dichiara Fabrizio Guidi , Presidente del Club DAB Italia – e ci permette di ascoltare la
radio con un suono perfetto, meravigliosamente puro, senza alcuna interferenza, senza disturbi. Il sogno è realtà
con la DigitalRadio”.
“Nel costante percorso di innovazione – dichiara Lorenzo Suraci – Presidente di EuroDAB Italia – la radio digitale
segna un passo fondamentale per ciò che sarà la radio nei prossimi decenni”
Il Club DAB Italia insieme a EuroDAB Italia sono i due operatori di rete nazionali privati che stanno promuovendo la radio digitale nel
nostro Paese, con programmi e servizi, a oltre il 60% della popolazione, mentre le diffusioni di Radio Rai sono attestate a circa il 40%.
DigitalRadio è il brand commerciale con cui il consumatore riconoscerà i nuovi apparecchi radio in grado di ricevere sia i tradizionali
programmi FM sia quelli innovativi digitali.
Il digitale rappresenta l’evoluzione naturale della radio, le permetterà di innovarsi ed offrire nuovi interessanti servizi e programmi
destinati soprattutto all’utenza in mobilità.
La nuova campagna esorterà l’ascoltatore ad appropriarsi di questa tecnologia.
“Muoviti !” a scoprire la DigitalRadio come nuova frontiera del suono perfetto perché la radio vuole essere sempre a portata di mano,
sempre più utile, necessaria per informarti, intrattenerti, offrirti la musica nel modo migliore.
L’avvio della campagna di comunicazione è stato accompagnato da una serie di iniziative di marketing.
Gli operatori radiofonici hanno incontrato le maggiori catene di distribuzione di elettronica di consumo raccolte in AIRES, la loro
associazione di categoria. Sono stati organizzati convegni e workshop destinati al settore automotive e infotraffico per illustrare le
nuove potenzialità del mezzo. Di rilievo il workshop in casa Volkswagen a Verona alla presenza di tutti i costruttori di ricevitori radio. A
questa faranno seguito nuove iniziative affinché, come accade nei maggiori mercati europei, la radio digitale sia una dotazione di base
dei principali modelli di auto e veicoli commerciali.
Per gli operatori il 2014 sarà l’anno della radio digitale. Il servizio sarà esteso superando il 70% di copertura outdoor, il mercato dei
ricevitori ha già dato importanti segnali positivi, indice del gradimento del pubblico, in controtendenza con le vendite di radio
analogiche che stanno riducendosi drasticamente con cali percentuali a due cifre per anno.
DigitalRadio è una realtà.
Trasmettono in DigitalRadio: m2o, R101, RDS, RTL 102.5, Radio 24 il Sole 24 Ore, Radio Capital, Radio Deejay, Radio Italia solo musica
italiana, Radio Maria, Radio Padania, Radio Radicale, Radio Vaticana.

Precedente Laura Pausini in diretta streaming su RDS.IT Successivo  ‘OTTOVOLANTE LIVE SHOW’ al FESTIVAL DEL FILM DI ROMA CON SAVINO ZABA MUSICA, COMICITA’ E…CINEMA