Digital Radio: prosegue nel 2015 la campagna da 1,5 milioni di euro

Digital Radio: prosegue nel 2015 la campagna da 1,5 milioni di euro.
Parte la mini-serie radiofonica dedicata alla DigitalRadio,
che spiega agli ascoltatori come ascoltare la radio con un suono perfetto.
È questo il tema della nuova campagna di comunicazione dedicata alla Digital Radio.
Una mini-serie dal nome “DigitalRadio Flash” con 4 soggetti a carattere “educational” e una struttura a
domanda/risposta, intesa a diffondere sempre più la cultura e la conoscenza della DigitalRadio in Italia.
L’attività di comunicazione DigitalRadio continua e si rafforza con un nuovo flight programmato nel
mese di marzo, a partire da lunedì 30 e che continuerà per 3 settimane nel mese di aprile, per poi
proseguire per tutto il 2015 con ulteriori flight.
Come nelle campagne precedenti del 2013 e 2014, la nuova campagna della DigitalRadio è programmata sulle
emittenti radio commerciali nazionali e locali. Un’attività di marketing coordinata che coinvolge
contemporaneamente 12 emittenti nazionali con un’unica comunicazione pubblicitaria.
Con più di 1000 spot la campagna avrà una copertura di oltre 23 milioni di ascoltatori.
La pianificazione radiofonica sarà affiancata dalla comunicazione online (gli operatori hanno messo a
disposizione degli utenti un sito dedicato: www.digitalradio.it.) e dalla stampa quotidiana e periodica.
Una campagna personalizzabile: il primo è Albertino di Radio Deejay.
Il nuovo format prevede la possibilità per le singole radio di personalizzare la parte della voce istituzionale con
i propri speaker ufficiali.

digitalradio
La prima ad aver aderito a questo progetto è stata Radio Deejay con il deejay Albertino, che ha concesso la
propria voce per tutti e 4 i soggetti in campagna.
L’adesione di Albertino rappresenta anche un tributo al caro amico e Presidente di “Club Dab Italia” Fabrizio
Guidi, scomparso pochi mesi fa.
Guidi, che per tutta la vita ha rivestito importanti cariche in diverse realtà della radiofonia italiana, era un
manager attentissimo ad ogni tipo di innovazione, e aveva una grande fiducia nella crescita della Digital Radio
nel nostro Paese.
Dopo una prima fase di comunicazione nella quale il consumatore è stato incuriosito e informato sulla
DigitalRadio, è ora il momento di approfondire il tema ed entrare nei dettagli dell’utilizzo concreto di questo
sistema. Ed è proprio con questo intento chiarificatore che è nata questa nuova campagna.
Quattro i soggetti realizzati, ciascuno dei quali affronta un particolare aspetto della DigitalRadio,
in modo diretto ed esplicito.
Chiude i comunicati l’ormai noto claim “Il suono perfetto” che ben rappresenta il plus dominante del sistema
digital.
Anche quest’anno la comunicazione è affidata a studioMarani.
Per tutte le attività di comunicazione, Club DAB Italia ha confermato anche per il 2015 l’agenzia StudioMarani,
di Maurizio Marani e Anna Scardovelli – rispettivamente direttore creativo art e direttore creativo copy – che ha
realizzato la strategia creativa e i soggetti radio e stampa, oltre alla supervisione di tutte le fasi della
produzione.
La Digital Radio è l’evoluzione naturale della Radio, una tecnologia che si sta affermando sempre di più
anche in Italia.
Circa 250.000 ricevitori FM/DAB/DAB+ venduti nei maggiori punti vendita italiani, una continua condivisione
e richieste di news sulle piattaforme digitali collegate al sito web, 4.500 km di autostrade dove si ascolta in
DigitalRadio e l’aumento della copertura delle aree metropolitane non solo nel nord Italia, ma nel Centro e nel
Sud: sono questi i numeri della Digital Radio oggi in Italia.
Sempre più alto l’interesse delle maggiori case produttrici del settore dell’auto a dotare i nuovi modelli con la
DigitalRadio di serie e non più come optional, come si è visto al Salone dell’Auto 2015 a Ginevra, dove l’80% dei
modelli in esposizione erano dotati di radio digitale incorporata.
Club DAB Italia insieme a EuroDAB Italia sono i due operatori di rete nazionali e privati che stanno
promuovendo la radio digitale nel nostro Paese presso il 65% della popolazione, mentre le diffusioni di Radio
Rai sono attestate intorno al 40%.
Trasmettono in Digital Radio: m2o, R101, RDS, RTL 102.5, Radio 24 il Sole 24 Ore, Radio Capital, Radio Deejay,
Radio Italia solo musica italiana, Radio Maria, Radio Padania, Radio Radicale, Radio Vaticana,

Precedente Sos Capital, Radio Capital ti aiuta Successivo RDS ACADEMY: Habemus iudices