20th WorldDMB General Assembly and International Digital Radio Symposium. In partnership with Club DAB Italia.

Si svolgerà a Roma nei giorni 4 e 5 novembre l’assemblea generale del Forum mondiale sulla radio digitale. Sono attesi oltre cento delegati provenienti da Europa, Asia e Australia.

Il Forum riunisce i principali stakeholders della radiofonia pubblica e privata oltre alle maggiori imprese dei settori dell’elettronica industriale, di consumo e automotive.

L’assemblea esaminerà gli sviluppi delle diffusioni radiofoniche in tecnica digitale DAB+ e l’andamento del relativo mercato.

All’Assemblea del Forum interverranno, tra gli altri, il Sottosegretario al Ministero dello sviluppo economico con delega per le Comunicazioni On. Antonello Giacomelli e il Commissario Agcom On.
Antonio Martuscello.

Anche nel nostro Paese la DigitalRadio è in forte espansione. Attualmente in Italia il nuovo servizio radiofonico è offerto al 65% della popolazione. La DigitalRadio offre un suono perfetto, senza disturbi o interferenze, due qualità che stanno rivoluzionando l’ascolto della radio in Italia.

Le principali emittenti radiofoniche nazionali si sono costituite in due società consortili secondo le modalità previste dall’Agcom ottenendo i diritti d’uso delle frequenze per questo servizio in ambito nazionale.

Digital radio

Particolare attenzione è rivolta agli automobilisti, grandi consumatori del medium radio con ben il 64% di fedeli ascoltatori .

I programmi digitali sono già ricevibili su oltre 4.000 km di autostrade e raccordi. Il settore automotive ha ben risposto alla nuova offerta proponendo questa tecnologia in circa 120 modelli, il 25 % dei quali la prevede di serie.

Il servizio è offerto gratuitamente, come di tradizione per questi programmi. Gli operatori nazionali che hanno lanciato la Digital Radio sono la concessionaria pubblica Rai e le società Consortili Club DAB Italia ed EuroDAB che raggruppano Radio DeeJay, Radio Capital, m2o, Radio Radicale, Radio Maria, RDS, R101,Radio 24, RTL, Radio Italia, Radio Padania e Radio Vaticana.

Il servizio è particolarmente sviluppato in Alto Adige dove è possibile ricevere 98 diversi programmi e servizi aggiuntivi tra i quali gli avvisi della protezione civile.

La DigitalRadio, marchio commerciale dello standard DAB+ è in vendita in oltre 1200 negozi e catene di elettronica.

In Europa la DigitalRadio ha raggiunto il successo in molti paesi tra questi nel Regno Unito, Norvegia, Svizzera e Germania si sta pensando allo switch off delle trasmissioni analogiche, probabilmente il primo paese ad abbandonare la vecchia FM sarà la Norvegia alla fine del 2016.
http://WWW.DAB.IT
http://WWW.WORLDDAB.ORG